A
AAVV, Contemporanea. Arte dal 1950 a oggi. Mondadori Electa, Milano, 2008.
Mary Acton, Guardare l’arte contemporanea. Traduzione di Alessandro Bertinetto. Einaudi, Torino, 2008.
Claudio Aldegheri e Maurizio Sabini (a cura di), Immagini del post-moderno. Il dibattito sulla società post-industriale e l’architettura. Edizioni Cluva, Venezia, 1983. p. 24-25.
Giuliana Altea, Il fantasma del decorativo. Il Saggiatore, Milano, 2012.
Hannah Arendt, Walter Benjamin. A cura di Federico Ferrari. Traduzione di Marzia De Franceschi. Se, Milano, 2004.
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770/1970. Sansoni Firenze, 1971-1982.
B
Hugo Ball, Cabaret Voltaire. Traduzione di Agnese Cornelio e Nino Muzzi. Castelvecchi, Roma, 2017.
Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico. Longanesi, Milano, 2003.
Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte. Traduzione di Girolamo Mancuso. Feltrinelli, Milano, 1990.
Zygmunt Bauman, La decadenza degli intellettuali. Da legislatori a interpreti. Traduzione di Guido Franzinetti. Bollati Boringhieri, Torino, 1992.
Gabriella Belli, Beatrice Avanzi (a cura di), Depero pubblicitario. Dall’auto-réclame all’architettura pubblicitaria. Skira, Milano, 2007.
Hans Belting, Antropologia delle immagini. Traduzione di Salvatore Incardona. Carocci, Roma, 2011.
Hans Belting, I canoni dello sguardo. Storia della cultura visiva tra Oriente e Occidente. Traduzione di Maria Gregoio. Bollati Boringhieri, Milano, 2010. p 15.
Hans Belting, La fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte. Traduzione di Francesca Pomarici. Einaudi, Torino, 1990.
Walter Benjamin, I «passages» di Parigi. Edizione italiana a cura di Enrico Ganni. Einaudi, Torino 2000 e 2010.
Walter Benjamin, Sul concetto di storia. Traduzione di Gianfranco Bonola e Michele Ranchetti. Einaudi, Torino, 1997.
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa. Traduzione di Enrico Filippini. Einaudi, Torino, 1966.
Walter Benjamin, Derealizzazione fotografica e chance politica. Traduzione di Enrico Filippini e Hellmut Riediger. In Filosofia della fotografia. A cura di Maurizio Guerri e Francesco Parisi. Cortina, Milano, 2013.
Marshall Berman, Tutto ciò che è solido svanisce nell’aria. Traduzione di Valeria Lalli. Il Mulino, Bologna, 2012. p. 26.
Achille Bonito Oliva, (a cura di) Le tribù dell’arte. Skira, Milano, 2001.
Nicolas Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo. Traduzione di Gianni Romano. Postmediabooks, Milano, 2004.
Nicolas Bourriaud, Il radicante. Traduzione di Marco Enrico Giacomelli. Postmediabooks, Milano, 2014.
Carlo Branzaglia, Marginali. Iconografie delle culture alternative. Castelvecchi, Roma, 2004.
Horst Bredekamp, I coralli di Darwion. I primi modelli evolutivi e la tradizione della storia naturale. Traduzione di Adamira Moschettini. Bollati Boringhieri, Torino, 2006.
Horst Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico. A cura di Federico Vercellone, traduzione di Simone Buttazzi. Raffaello Cortina, Milano, 2015.
André Breton, L’amour fou. Traduzione di Ferdinando Albertazzi. Einaudi, Torino, 1974.
André Breton, Antologia dello Humor nero. A cura di Mariella Rossetti e Ippolito Simonis. Einaudi, Torino, 1970.
André Breton, Manifesti del Surrealismo. Traduzione di Liliana Magrini. Einaudi, Torino, 2003.
Peter Bürger, Teoria dell’avanguardia. Traduzione di Andrea Buzzi e Paola Zonza. Bollati Boringhieri, Milano, 1990.p. 57.
Christine Buci-Glucksmann, Filosofia dell’ornamento. Traduzione di Simone Verde. Sellerio, Palermo, 2010.
C
Francesco Careri, Walkscapes. Camminare come pratica estetica. Einaudi, Torino, 2006.
Francesco Careri, Constant. New Babylon, una città nomade. Testo & Immagine, Roma, 2001.
Antonio Caronia, Domenico Gallo, Houdini e Faust. Breve storia del Cyberpunk. Baldini&Castoldi. Milano, 1997.
Germano Celant, Inespressionismo. L’arte oltre il contemporaneo. Costa & Nolan, Genova, 1988.
Monica Centanni (a cura di), Warburg e il pensiero vivente. Ronzani, Vicenza, 2022.
Michele Cometa, Cultura visuale. Una genealogia. Raffaello Cortina, Milano, 2020.
Mark Cousins, Storia dello sguardo. Traduzione di B. Alessandro D’Onofrio. Il Saggiatore, Milano, 2018.
D
Alessandro Dal Lago, Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà. Cortina, Milano, 2012.
Alessandro Dal Lago, Serena Giordano, Fuori cornice. L’arte oltre l’arte. Einaudi, Torino, 2008.
Alessandro Dal Lago, Serena Giordano, Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata. Derive Approdi, Roma, 2018.
Arthur C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte. Traduzione di Stefano Velotti. Laterza, Bari, 2008.
Guido Davico Bonino (a cura di), Manifesti Futuristi. Rizzoli, 2009.
Guy Debord, La società dello spettacolo. Traduzione di Paolo Salvadori. Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2008.
Massimo De Carolis, La vita nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Bollati Boringhieri, Milano, 2004.
Michel De Certeau, L’invenzione del quotidiano. Traduzione di Mario Baccianini. Edizioni Lavoro, Roma, 2010.
Glilles Deleuze, Félix Guattari, Millepiani. Capitalismo e schizofrenia. Traduzione di Giorgio Passerone. Castelvecchi, Roma, 2010.
Deleuze, Gilles, Differenza e ripetizione. A cura di Giuseppe Guglielmi. Cortina, Milano, 1997.
Alessandro Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento. Einaudi, Torino, 2013.
Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento. Feltrinelli, Milano, 1986.
Cesare de Seta, Il secolo della borghesia. UTET, Torino, 2006.
Anna Detheridge (a cura di), Gli anni Sessanta. Le immagini al potere. Edizioni Mazzotta, Milano,1996.
Federica Di Castro (a cura di) Mario Schifano viaggiatore notturno. De Luca Editore, Roma, 1980.
Georges Didi-Huberman, Immagini malgrado tutto. Traduzione di Davide Tarizzo. Cortina, Milano, 2005.
Georges Didi-Huberman, La somiglianza per contatto. Archeologia, anacronismo e modernità dell’impronta. Traduzione di Chiara Tartarini. Bollati Boringhieri, 2009.
Georges Didi-Huberman, L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte. Traduzione di Alessandro Serra. Bollati Boringhieri, Milano, 2006.
Georges Didi-Huberman, La somiglianza informe. O il gaio sapere visuale secondo Georges Bataille. Traduzione e cura di Francesco Angellini. Mimesis, Sesto San Giovanni, 2023.
Marcel Duchamp, Scritti. A cura di Michel Sanouillet. Traduzione di Maria Rosaria D’Angelo. Abscondita, Milano, 2005.
E
Bernard Edelman, Addio alle arti. 1926: l’”affaire” Brancusi. Medusa, Milano, 2001.
Max Ernst, Una settimana di bontà. Tre romanzi per immagini. A cura di G. Montesano. Adelphi, Milano, 2007.
Barbara Ferriani e Marina Pugliese, Monumenti effimeri. Storia e conservazione delle installazioni. Electa, Milano, 2009. p. 26.
F
Marcello Faletra, Graffiti. Poetiche della rivolta. Postmediabooks, Milano, 2015.
Vilém Flusser, Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo. Traduzione di Salvatore Patriarca. Fazi, Roma, 2009.
Vilém Flusser, Per una filosofia della fotografia. Traduzione di Chantal Marazia. Bruno Mondadrori, Milano 2006.
David Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico. Traduzione di Giovanna Perini. Einaudi, Torino, 2009.
G
Alfred Gell, Arte e agency. Una teoria antropologica. A cura di Chiara Cappelletto. Traduzione di Carlo Severi. Cortina, Milano, 2021.
Igor Golomstock, Arte Totalitaria. Nell’URSS di Stalin, nella Germania di Hitler, nell’Italia di Mussolini e nella Cina di Mao. Traduzione di Alessandro Giorgetta. Leonardo, Milano, 1990
Elio Grazioli, Arte e pubblicità. Bruno Mondadori, Milano, 2001.
Elio Grazioli, Piero Manzoni. Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
Elio Grazioli (a cura di) Pop art. Interviste di Raphael Sorin. Traduzione di Elio Grazioli. Abscondita, Milano, 2007.
Goldsmith, Kenneth, CTRL+C CTRL+V (scrittura non creativa). Traduzione di Valerio Mannucci. Nero, Roma, 2019.
Elio Grazioli, La collezione come forma d’arte. Johan & Levi Editore, Milano, 2012.
Walter Gropius, La nuova architettura e il Bauhaus. Traduzione di Alessandro Salvini. Abscondita, Milano, 2014.
Boris Groys, Art Power. Traduzione di Anna Simone. Postmediabooks, Milano, 2012.
H
David Harvey, La crisi della modernità. Riflessioni sulle origini del presente. Traduzione di Maurizio Viezzi. Il Saggiatore Net, Milano, 2002.
David Harvey, Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune ddi Parigi a Occupy Wall Street. Il Saggiatore, Milano, 2013.
David Harvey, L’esperienza Urbana. Metropoli e trasformazione sociale. Traduzione di Gabriele Ballarinoi. Il Saggiatore, Milano, 1998.
Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia 1848/1875. Traduzione di Bruno Maffi. Laterza, Bari, 1979.
Stewart Home, Assalto alla cultura. Le avanguardie artistico-politiche: Letterismo, Situazionismo, Fluxus, Mail art. Traduzione di Luther Blissett. Shake edizioni, Milano, 2010.
I-J-K
François Jacob, Evoluzione e bricolage. Gli espedienti della selezione naturale. Traduzione di Daniela Garavini. Einaudi, Torino, 1978.
Steven Keller, Iron fist. Branding the 20th-century totalitarian state. Phaidon, London, 2008.
Michael Kirby, Happening. Traduzione di Anna Piva. De Donato, Bari, 1968.
Joseph Kosuth, L’arte dopo la filosofia. Il significato dell’arte concettuale. Traduzione di Gabriele Guercio. Costa & Nolan, Genova, 1987.
L
Michael Lailach, Land art. Traduzione di Tania Calcinaro. Taschen, Colonia, 2007.
Claude Lévi-Strauss, Il pensiero selvaggio. Traduzione di Paolo Caruso. Il Saggiatore, Milano, 2003.
Jean-François Lyotard, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere. Traduzione di Carlo Formenti. Feltrinelli, Milano, 1985.
M-N
Valerio Magrelli, profilo del dada. Laterza, Bari, 2006.
Kasimir Malevič, L’inattività come verità effettiva dell’uomo. Traduzione di Maurizio Costantino. Asterios Editore, Trieste, 2012.
Piero Manzoni, Scritti sull’arte. Abscondita, Milano, 2013.
Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre). Bruno Mondadori, Milano, 2012.
Andrea Mecacci, Il Kitsch. Il Mulino, Bologna, 2014.
Filiberto Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone. Einaudi, Torino, 1983.
Henri Michaux, Altrove. Traduzione di Gianni Celati e Jean Talon. Quodlibet, Macerata, 2005.
Henri Michaux, Conoscenza degli abissi. Traduzione di Jean Talon. Quodlibet, Macerata, 2006.
Paolo Montani, Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva. Cortina, Milano, 2014.
O-P-Q
Peppino Ortoleva, Marco Revelli, Storia dell’età contemporanea. Dalla Seconda rivoluzione industriale ai nostri giorni. Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 1993.
Peter Osborne (a cura di), Arte Concettuale. Traduzione di Matteo Mazzacurati e Ira Torresi. Phaidon, Londra, 2006.
Cinzia Pagani, L’ornamento non è + un delitto. Spunti di riflessione sulla decorazione contemporanea. Franco Angeli, Milano, 2018.
Pier Paolo Pancotto, Arte contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze. Carocci, Roma, 2010.
Loredana Parmesani, L’arte del XX secolo e oltre. Movimenti, teorie, scuole e tendenze. Skira, Ginevra-Milano, 2012.
Mario Perniola, I situazionisti. Il movimento che ha profetizzato la Società dello spettacolo. Castelvecchi, Roma, 2005
Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi. Einaudi, Torino, 2016.
Stefano Pivato, Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro del Novecento. Il Mulino, Bologna, 2011.
Francesco Poli, Minimalismo Arte Povera, Arte Concettuale. Laterza, Bari, 1995.
Krzysztof Pomian, Collezionisti, amatori, curiosi. Parigi-Venezia XVI-XVIII secolo. Traduzioni di Girolamo Arnaldi, Denise Modonesi, Mariolina Romano e Davide Tortonella. Il saggiatore, Milano, 2007.
Gianni Pozzi, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea. Pisa University press, Pisa, 2014.
R
Helena Reckitt (a cura di), Arte e femminismo. Traduzione di Marina Rotondo. Phaidon, Londra, 2005.
Hans Richter, Dada arte e antiarte. Mazzotta, Milano, 1966.
Riga n. 27 PopCamp, a cura di Fabio Cleto. Marcos Y Marcos, Milano, 2008.
Riga n.29 Kurt Schwitters, a cura di Elio Grazioli. Marcos y Marcos, Milano, 2009.
Riga n.41 Kitsch, a cura di Marco Belpoliti e Gianfranco Marrone. Quodlibet, Macerata, 2020.
Alessandro Riva (a cura di), Street Art Sweet Art. Dalla Cultura hip hop alla generazione pop up. Skira, Milano, 2007
Luca Ronchi, Mario Schifano tutto. Feltrinelli Real cinema, Milano, 2008.
Alex Ross, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo. Traduzione di Andrea Silvestri. Bompiani, Milano, 2009/2011.
S
Victor Segalen, Gauguin nel suo ultimo scenario e altri testi da Tahiti. Traduzione di Pierluigi Cerri. Bollati Boringhieri, Torino, 1990.
Hans Sedlmayr, Perdita del centro. Traduzione di Marola Guarducci. Rusconi, 1974.
Larry Shiner, L’invenzione dell’arte. Una storia culturale. Traduzione di Nicola Prinetti. Einaudi, Torino, 2010.
Marco Senaldi, Enjoy! Il godimento estetico. Meltemi, Roma, 2003-2006.
Marco Senaldi, Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea. Guerini e Associati, Milano 2012.
Seno (a cura di), Trespass. Storia dell’arte urbana non ufficiale. Taschen, Koln, 2010
Victor I. Stoichita, L’invenzione del quadro. Traduzione di Benedetta Sforza. Il Saggiatore, Milano, 2013.
T
Valentina Tanni, Memestetica. Il settembre eterno dell’arte. Nero, Roma, 2021.
Christoph Türcke, La società eccitata. Filosofia della sensazione. Traduzione di Tommaso Cavallo. Torino, Bollati Boringhieri, 2012. p. 69.
Tristan Tzara, Manifesti del dadaismo. Traduzione di Ornella Volta. Einaudi, Torino, 1964.
U-V-W
Dora Vallier, L’arte astratta. Traduzione di Antonello Negri. Garzanti, Milano, 1984.
Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio. Skira, Ginevra-Milano, 2000.
Hannah Weitemeier, Yves Klein. Traduzione di Carmela Raciti. Taschen, Colonia, 2002. p. 15.
Riccardo Venturi, Black Paintings, eclissi sul modernismo. Electa, Milano, 2008.
Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi. Einaudi, Torino, 2011.
Maurizio Vitta, Il rifiuto degli dèi. Teoria delle belle arti industriali. Einaudi, Torino, 2012.
Maurizio Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi. Einaudi, Torino, 2011.
X-Y-Z
Edgar Wind, Arte e anarchia. Traduzione di J. Rodolfo Wilcock. Adelphi, Milano, 1968.